Come Utilizzare VDOS Per Eseguire Vecchi Programmi DOS Su Windows 10
Articolo originale a questo link
Come Utilizzare VDOS Per Eseguire Vecchi Programmi DOS Su Windows 10
Se ti senti nostalgico per i giochi a 8 bit o hai bisogno di eseguire qualche vecchio software, Windows 10 a 32 bit non è adatto. I vecchi programmi DOS necessitano di un piccolo extra per essere eseguiti sulla nuova versione a 64 bit di Windows.
Puoi usare vDos per aiutarti a eseguire il vecchio software DOS, se necessario, sebbene non sia un’opzione adatta per i giochi. Ecco come usarlo.
Cos’è vDos?
Per consentire l’esecuzione di programmi DOS meno recenti su piattaforme Windows più recenti, viene utilizzata la Virtual DOS Machine (NTVDM). Windows 10 a 32 bit lo include, ma le versioni a 64 bit no. Invece, gli utenti Windows vedranno un avviso popup che i programmi DOS non possono essere eseguiti.
vDos è un emulatore DOS di terze parti che sostituisce la tecnologia NTVDM di Windows. Quando esegui il software DOS tramite vDos, verrà caricato nella sua finestra. Aggiunge il supporto per la rete e la stampante, fornisce l’accesso agli appunti e consente l’accesso diretto ai file di sistema.
Tuttavia, vDos non è l’unico emulatore DOS in città. DOSBOX è un’alternativa, progettata principalmente per giocare ai vecchi giochi DOS, qualcosa che vDos non può fare. Puoi anche usare vDosPlus, un fork di vDos, sebbene vDos riceva aggiornamenti molto più regolari.
Come installare vDos
Se vuoi installare vDos, vai al pagina di download di vDos e scarica il programma di installazione. Il processo di installazione è semplice: apri il programma di installazione e segui le istruzioni.
Assicurati di consentire a vDos di correggere e aggiornare alla versione più recente di vDos durante l’installazione.
Installazione di vDos
Una volta installato vDos, puoi verificare che funzioni aprendo vDos (etichettato “vDos”) dal menu Start.
Advertisements
vDos viene fornito con una versione di prova di DataPerfect, un vecchio strumento di database DOS. Il file di configurazione iniziale caricherà automaticamente DataPerfect una volta eseguito. Se vDos funziona, DataPerfect dovrebbe essere caricato nella propria finestra.
vDos DataPerfect Test
Advertisements
Se vDos funziona correttamente, chiudi la finestra di test e vai alla cartella di installazione di vDos (in genere “C: vDos”).
Aprire il file “autoexec.txt” e rimuovere tutto ciò che è elencato all’interno prima di salvare e chiudere.
File Vdos Autoexec
Apri di nuovo vDos e dovresti vedere il tipico prompt “C: ” di DOS. Da qui, ora puoi eseguire qualsiasi software DOS che ti piace.
Se desideri configurare ulteriormente vDos (per abilitare la stampa o il supporto di rete, ad esempio), il file Domande frequenti su vDos offre supporto e guida per aiutarti.
Come utilizzare vDos
Con la configurazione iniziale di vDos cancellata, vedrai il prompt del DOS ogni volta che esegui il programma vDos. C’è una selezione di interessante software DOS disponibile online che puoi provare, dai browser web basati su testo agli strumenti di modifica grafica.
Per eseguire il software, scaricare il software DOS e posizionarlo nella stessa directory di vDos (ad esempio, “C: vDos”). Questa directory viene considerata come la directory “C: ” iniziale.
Utilizzare il dir comando per elencare i file nella cartella corrente, quindi cd seguito da un nome di cartella per spostarsi in quella cartella. genere .. per risalire una directory.
Finestra Vdos
Al prompt “C: ” DOS, digitare il nome del file EXE del software DOS e premere Invio. Il tuo software DOS verrà caricato all’interno della finestra vDos, pronto per l’uso.
Commenti
Posta un commento
Solo soluzioni pratiche e/o suggerimenti, migliorie, proprie esperienze. Grazie